Odontoiatria Protesica
L’odontoiatria protesica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ristabilire e mantenere le funzioni orali, il benessere, l’aspetto e la salute del paziente, per mezzo del restauro di denti naturali e/o della sostituzione dei denti mancanti e dei tessuti orali contigui con sostituti artificiali.
La Protesi Fissa
Per protesi fissa si intende un apparecchio protesico che non può essere rimosso autonomamente dal paziente. Può essere fissata con cementi dentali a elementi naturali (denti adeguatamente preparati per accogliere le corone protesiche), o ad impianti tramite cementi o viti ed è indicata in casi di totale assenza di elementi di una o entrambe le arcate dentali.
La protesi dentaria fissa si compone di corone costituite da materiali quali zirconio e ceramica, ancorate dal dentista ai cosiddetti “elementi pilastro”, rappresentati da impianti e denti naturali.
Questo tipo di protesi è in grado di assicurare un risultato ottimale in termini di resistenza, biocompatibilità, ma anche di estetica del paziente e sostituisce gli elementi dentali in modo stabile e definitivo
La Protesi Mobile
Le Protesi mobili sono di due tipi:
- Protesi parziale: è ancorata tramite dei ganci ai denti naturali o a elementi fissi come gli impianti;
- Protesi totale (dentiera): sostituisce un’intera arcata dentale.