Lo Studio Odontoiatrico

Ingresso Studio Odontoiatrico

Lo Studio: luogo di cura

Con più di 20 anni di esperienza, il nome della Dott.ssa Maria Elena Placenza, più conosciuta come Elena Placenza, si lega alla salute dentale in ambito odontoiatrico.

Nel 2021 ha inaugurato la nuova ed unica sede per poter accogliere i suoi pazienti in spazi facilmente accessibili, sempre più confortevoli e dotati delle tecnologie più innovative.

La Dott.ssa Maria Elena Placenza crede nell’eccellenza, nell’innovazione e nella formazione: per questo non smette mai di studiare e di aggiornarsi sulle tecniche più innovative e meno invasive per il paziente.

Lo Studio della Dott.ssa Maria Elena Placenza è ubicato in Via degli Iris 47, una zona centrale della città di Trapani, raggiungibile facilmente con l’auto e con i mezzi pubblici e privati.

Ampia possibilità di parcheggio gratuito davanti lo studio.

La struttura, moderna e molto luminosa, è priva di barriere architettoniche sia all’ingresso che all’interno dei locali.

Ambienti

Studio dentistico - sala d'attesa

La Sala d’Attesa

La Sala d’attesa, pensata come parte integrante dello Studio, è confortevole, arredata con sedute comode e accoglienti dove attendere in pieno relax il proprio appuntamento e di un monitor che illustra le diverse attività dello Studio.

 

La Sala Operativa

La Sala operativa, molto ampia e luminosa, ha tutte le strumentazioni relative alla cura del paziente.

Dopo ogni visita, anche la poltrona odontoiatrica e tutti gli accessori collegati compresi i tubi di aspirazione vengono disinfettati e igienizzati con prodotti certificati da Ministero della salute.

L’impianto idrico è dotato di un Filtro Antilegionella sostituito periodicamente e l’acqua in circolo che finisce in bocca al paziente e nel bicchiere di risciacquo è sottoposta ad un’analisi annuale presso il laboratorio di analisi di riferimento.

 

La Sala Sterilizzazione

La Sala Sterilizzazione dove con rigidi protocolli dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si deterge, disinfetta e sterilizza tutto ciò che viene utilizzato operativamente. In quest’area, tutto lo strumentario utilizzato segue un rigido percorso di decontaminazione, disinfezione, sterilizzazione.

É dotato di Autoclave, vasca ad ultrasuoni, imbustatrice a caldo, etichettatrice.

L’autoclave (sterilizzatrice) è costantemente controllata e sottoposta a test di verifica funzionalità secondo le leggi in vigore (Elix test, test del vuoto, ecc.) in grado di garantire il perfetto funzionamento di ogni ciclo di sterilizzazione.

Tutti gli strumenti vengono imbustati sterili ed etichettati; il numero della matricola di ogni ciclo di sterilizzazione viene riportato in un apposito Registro

Il sistema idrico dello Studio è differenziato dalla condotta idrica cittadina mediante appositi pozzetti e apparecchiature come il “separatore di amalgama” sostituito periodicamente che evita lo sversamento del materiale nelle condotte idriche comuni.

Le apparecchiature elettromedicali vengono sottoposte a controlli biannuali per verificarne il corretto funzionamento nella tutela del paziente.

 

Lo Studio privato

Lo Studio privato è il luogo dell’accoglienza, della conoscenza, del colloquio tra la dott. Maria Elena Placenza e il paziente. In tale ambiente la dottoressa conosce il paziente, dà indicazioni alle cure, consiglia le cure specifiche per uno specifico paziente, fa le prescrizioni, acquisisce il consenso alle cure; il paziente conosce il medico, pone i suoi interrogativi, spiega le sue aspettative e impara ad acquisire fiducia nella dott.ssa Maria Elena Placenza.

Gli ambienti, a seconda del loro utilizzo, sono dotati di illuminazione differenziata e specifica per ottenere il giusto relax per il paziente e un elevato grado di comfort visivo per l’odontoiatra. La qualità della luce negli ambienti lavorativi è infatti un fattore determinante per la qualità del lavoro del sanitario.

Lo studio è dotato di sistemi di sicurezza: sistema antincendio, videosorveglianza.

La Sala Operativa - Poltrona

Luoghi sicuri e sanificati per la salute dei tuoi denti

La sanificazione e la sicurezza dei vari ambienti sono una delle principali attenzioni che la dottoressa Maria Elena Placenza pone nei confronti dei pazienti

L’Autoclave

Autoclave o sterilizzatrice a vapore di ultima generazione consente la totale sterilizzazione degli strumenti garantendone la sicurezza per il paziente successivo.

Esame delle Acque

Il sistema idrico e l’acqua che vi scorre e che arriva nel bicchiere del paziente è sottoposto a esame periodico da parte di un laboratorio specializzato.

Filtro Antilegionella

E’ presente all’interno del riunito odontoiatrico un filtro antilegionella a 0,1 micron di filtrazione, che elimina completamente la Legionella (batterio che colpisce il sistema respiratorio) dall’acqua, non presenta agenti chimici che danneggiano il pH dell’acqua.

Separatore d’amalgama

E’ un dispositivo che permette di applicare il protocollo per la rimozione delle pericolose otturazioni in metallo grigio

Controlli di Sterilizzazione degli strumenti (Vacuum test, Helix test)

Consentono di dimostrare costantemente la capacità dell’autoclave in merito alla distruzione di Tutti i microorganismi (virus e batteri) comprese le spore.

Strumenti Sterilizzati

Tutti gli strumenti utilizzati presso lo studio della dottoressa Maria Elena Placenza sono sterilizzati mediante autoclave (sterilizzatrice a vapore) Euronda, un innovativo e affidabile sistema di sterilizzazione, che permette di tracciare su apposito registro, custodito presso lo studio, tutti i cicli di sterilizzazione.

Radiologia Digitale

Tecnica diagnostica che assicura l’accuratezza delle informazioni raccolte al paziente. Consente di rilevare, elaborare ed archiviare le immagini radiografiche sotto forma di dati informatici, garantendo così precisione e trasparenza.

Lampada Led

Consente di attivare le resine composite che vengono utilizzate comunemente per realizzare otturazioni, per la ricostruzione di protesi dentali o per svolgere trattamenti di sbiancamento dentale.

Ingrandimento Intraorale

Tecnologia che consente di raccogliere le informazioni delle arcate dentarie e dei tessuti mucosi orali riproducendoli su un grande schermo a forte ingrandimento.

Accessibilità

Grazie all’assenza di barriere architettoniche, la collaborazione con un medico anestesista durante le cure odontoiatriche garantiamo l’accesso sicuro a tutti i trattamenti anche a pazienti con disabilità.

Gestione di ansia e paure

La mia formazione mi ha insegnato a prendermi cura allo stesso modo dei bisogni dei bambini e degli adulti che spesso si affidano a me proprio per la capacità di aiutarli a gestire ansia e paura.

Approccio al bambino

La prevenzione comincia già dal pancione delle mamme: la Dott.ssa Maria Elena Placenza offre un percorso gratuito dedicato a tutte le donne in gravidanza. Lo studio accoglie ogni giorno bambini, anche molto piccoli, perché assieme alle loro famiglie lavoriamo sulla prevenzione ancor prima che sulle cure. Il percorso del bambino prosegue poi negli anni a venire, accompagnandolo durante la sua crescita. Ci prendiamo cura dei bambini di ogni età, accogliamo e curiamo bambini con sindromi e patologia rare, bambini con pregresse esperienze non piacevoli, spesso inviati dagli stessi colleghi.

Apri chat
Serve aiuto?
Salve,
come posso aiutarti?